Via Oberdan,7 - 20059 Vimercate (MI)

  Tel.   039 6612297

  Fax   039 6612297

  E-mail: info@fiortech.com

F.A.Q.  (Frequently Asked Questions)

 

 

Cliccare sulla domanda per visionare la relativa risposta:

        

 

 

bullet

Che cosa sono le resine epossidiche? 

                            
bullet

Caratterizzate dall'alta resistenza meccanica, bassa degradazione delle prestazioni quando usate in strati spessi, indiscutibile abilità di incollare strutturalmente materiali difficili, ed intrinsicamente impermeabili, le resine epossidiche sono senz'altro colle ad alte prestazioni. Le resine epossidiche sono atossiche, inodori e non infiammabili. Il più delle volte sono colle a due componenti senza solvente, da mescolarsi in proporzione ben determinata. Da noi venduto in barattoli, in cartucce a doppia siringa o in Twinpacks (sacchetti automiscelanti), l'adesivo diviene attivo subito dopo la miscelazione, e matura per reazione chimica tra la resina e l'indurente, non per evaporazione del solvente. La proporzione della miscela è molto importante: un po' troppa resina od un po' troppo indurente possono compromettere la resistenza dell'incollatura. L'assenza di solvente è la ragione del basso fattore di restringimento della colla, così come della sua capacità di lavorare bene in strati spessi (quindi ideale se le superfici da incollare non combaciano perfettamente). Attenzione alla temperatura a cui si usa la resina epossidica: in media le resine maturano in modo ottimale in 24 ore tra i 18 ed i 21 °C; sotto i 10 °C ci possono mettere dei giorni, mentre sotto i 5 °C l'insuccesso è garantito; per contro, se la temperatura alla quale avviene la polimerizzazione cresce anche di poco (fino ad arrivare a 60° o 80°C), il tempo necessario si riduce drasticamente ed arriva ad essere anche di pochi minuti. D'altra parte, quando completamente essiccate, le resine epossidiche si lavorano bene, anche se gli eccessi sono molto difficili da eliminare. In commercio vi sono un'infinità di varianti. La più comune è quella nella quale resina ed indurente si mescolano in parti uguali, generalmente caratterizzata dalla migliore prestazione meccanica. Le applicazioni sono le più svariate, dall'elettronica (al posto delle saldature, per incollare o anche per isolare, incapsulare, proteggere) all'ottica (incollaggio o protezione di fibre ottiche), dall'idraulica (in quanto, in alcuni casi, resistentissime all'acqua, a solventi e a oli e combustibili) ai campi medicale (grazie alla loro atossicità una volta polimerizzate), militare, aerospaziale. Dato il costo particolarmente elevato, l'uso è normalmente limitato a quei casi dove sono veramente insostituibili.
 

bullet

Per saperne di più su resine epossidiche e su vari tipi di resine

 

bullet

Che cosa sono le fibre ottiche?
 
bullet

Le fibre ottiche sono classificate come guide d'onda dielettriche (ovvero isolanti). Esse, in altre parole, permettono di convogliare al loro interno un campo elettromagnetico di frequenza sufficientemente alta (in genere in prossimità dell'infrarosso) con perdite estremamente limitate. Vengono comunemente impiegate nelle telecomunicazioni su grandi distanze e nella fornitura di accessi di rete a larga banda.

Le fibre ottiche sono composte da due strati concentrici di materiale vetroso estremamente puro: un nucleo cilindrico centrale, o core, ed un mantello o cladding attorno ad esso.
Le fibre ottiche si basano sul fenomeno di riflessione totale; la discontinuità dell'indice di rifrazione tra i materiali del nucleo e del mantello intrappola la radiazione luminosa finché questa mantiene un angolo abbastanza radente, in pratica finché la fibra non compie curve troppo brusche. Gran parte della potenza è mantenuta all'interno del core.
 

bullet

Per saperne di più sulle fibre ottiche

 

bullet

Che cosa sono e cosa significano gli indici di protezione IP?

bullet

Gli indici di protezione IP rappresentano il grado di protezione di un dispositivo da agenti esterni. 

 

L'indice è formato da due cifre dopo il prefisso IP. La prima cifra rappresenta l'indice di protezione contro oggetti solidi e  polveri, la seconda cifra rappresenta l'indice di protezione contro liquidi.

 

In alcuni paesi vengono usate tre cifre. In questo caso la terza cifra rappresenta l'indice di protezione meccanico.
 

bullet

Per consultare la tabella relativa agli indici di protezione IP

 

 

bullet

Che cosa è il Tripatch®?
 
bullet

TriPatch® è un sistema di riparazione/rattoppamento tramite nastro adesivo avvolgente per riparazioni d'emergenza o permanenti.
E' basato su una colla epossidica che essicca rapidamente a temperatura ambiente abbinata ad un nastro rinforzato con tela di vetro.
 

bullet

Per saperne di più sul Tripatch®

 

bullet

Che cosa è lo Shieldfast®?
 
bullet

ShieldFast® è un sistema di protezione  che fornisce schermatura completa e continuità nella messa a terra dei cavi là dove questi sono più vulnerabili come nelle parti terminali o nelle giunzioni. E' costituito da guaine uniche nel loro genere, adesive grazie ad una resina epossidica conduttiva posta all'interno e termorestringenti per garantire un comodo accoppiamento e fornire protezione meccanica, resistenza allo strappo e ben sigillare la struttura sottostante. 
 

bullet

Per saperne di più su ShieldFast®  

 

bullet

Che cosa sono i FOSP?
 
bullet

I FOSP (Fibre Optic Splice Protectors) sono prodotti per la protezione di connessioni e giunzioni tra fibre ottiche. Sono costituiti da specifiche guaine termorestringenti rinforzate. La ricerca approfondita, lo sviluppo e la particolare cura nella realizzazione di questo tipo di guaine termorestringenti, permette di mantenere il controllo della qualità del componente e dell'assemblaggio in produzione sul più alto standard possibile.
 

bullet

Per saperne di più circa i FOSP

 

bullet

Come funziona il Packaging Duosyringe?
 
bullet

Il packaging DuoSyringes consiste in una cartuccia a doppio cilindro che contiene la resina e l'induritore, uno accanto all'altro. I due cilindri vengono scaricati simultaneamente utilizzando un applicatore  che ne mescola il contenuto tramite un dispenser dotato di un mixer statico (l'applicatore è fornito separatamente)
 

bullet

Per saperne di più

 

bullet

Come funziona il Packaging Twinpack?
 
bullet

Il Twinpack è un sacchetto trasparente con la resina e l'induritore separati da una barretta divisoria tenuta da una clip rimovibile. Per mescolare il collante, è necessario aprire la clip, rimuovere il divisore e utilizzare la barretta per spingere le due parti dentro il sacchetto. Il materiale deve essere mescolato per uno o due minuti fino a che non appare uniforme: a questo punto il collante può essere utilizzato  estraendolo dal sacchetto dopo averne tagliato un angolo.
 

bullet

Per saperne di più

 

bullet

Come sono intese le quantità? Quando parlate di 1 Kg di resina cosa intendete?
La sola resina o anche il catalizzatore?
 
bullet

Le nostre resine sono vendute a Kg e, a causa del peso specifico non sempre uguale a 1, un Kg raramente corrisponde a 1000ml.
Le quantità sono inoltre intese come totale di resina più induritore: un acquisto di 10Kg di resina significa, nel caso di un prodotto con un rapporto di miscelazione di 100:50, che noi forniremo 6.7Kg di resina e 3.3Kg di catalizzatore ovvero quanto necessita, per quel tipo di resina epossidica, per ottenere 10 Kg di prodotto finito.
 

bullet

Cosa devo fare per avere un'offerta?
 
bullet

Ricevere un'offerta relativamente ai prodotti presentati sul sito o altri eventuali prodotti customizzati è semplicissimo:

-   Se desiderate il preventivo di un nostro prodotto standard, utilizzate gli appositi moduli
    di richiesta preventivo (compilati almeno nelle parti obbligatorie) presenti sul sito web.
-   Se desiderate il preventivo di un prodotto customizzato inviate una mail con la richiesta
    di offerta all’indirizzo sales@fiortech.com
-   In entrambi i casi è possibile operare la richiesta a mezzo fax al numero
039 6612297
-   In entrambi i casi potete telefonare al numero 039 6612297 e chiedere dell'Ufficio Commerciale

Si prega di non dimenticare mai di precisare 2 elementi fondamentali: codice del prodotto di interesse e quantità di materiale oggetto della richiesta di offerta (oltre naturalmente al Vs recapito presso il quale indirizzare il nostro preventivo e il numero di telefono per poterVi contattare).

 

bullet

Come fare un ordine?
 
bullet

Per fare un ordine a Fiortech sono possibili 2 modi alternativi. Potete inviare un Vs ordine su carta intestata (con tutti i Vostri dati completi relativamente a ragione sociale, indirizzo di fatturazione, indirizzo di consegna, numero di Partita Iva e persona di riferimento da contattare per eventuali precisazioni riguardanti il materiale ordinato) all’indirizzo mail sales@fiortech.com oppure al numero fax 039-6612297.

In alternativa potete comunicarci (via telefono, e-mail o fax) la tipologia e la quantità di materiale desiderato nonché tutti i dati sopra citati, quindi Vi sarà inviato un nostro modulo d’ordine che dovrete timbrare e firmare per accettazione rinviandolo al nostro fax 039-6612297 o all’indirizzo mail sales@fiortech.com

 

bullet

Quali metodi di pagamento accettate?
 
bullet

La politica aziendale di Fiortech stabilisce che il primo ordine di un nuovo cliente deve essere pagato rigorosamente tramite contrassegno o bonifico anticipato. Per gli ordini successivi la tempistica dei pagamenti viene stabilita caso per caso, ma la modalità di pagamento sarà sempre quella del bonifico bancario. Fiortech non può accettare pagamenti con carte di credito né RI.BA.

 

bullet

I prodotti sono soggetti a MOQ?
 
bullet

Sì. Tutti i prodotti di Fiortech hanno un minimo ordinabile che può variare, per le resine, da pochi grammi a 100 Kg a seconda della tipologia di prodotto e di confezionamento, mentre per i sistemi di connessione dai 1000 pz ai 10.000 pz.

Nelle offerte di Fiortech viene sempre rigorosamente esplicitato il quantitativo minimo ordinabile per ciascun prodotto.

Naturalmente tutte le campionature non sono soggette a MOQ.

 

bullet

Le campionature dei prodotti sono a pagamento?
 
bullet

Dipende. La discriminante per stabilire se la campionatura di un prodotto sia free o a pagamento è la quantità di materiale richiesta dal cliente per effettuare un test e la tipologia di materiale da campionare.
Alcuni prodotti, soprattutto nell’ambito delle resine, hanno dei costi di realizzazione e di materie prime molto alti (si tratta di prodotti molto sofisticati e dalle prestazioni elevatissime) perciò anche pochi grammi devono essere campionati a pagamento, mentre tanti altri prodotti, per quantitativi al di sotto di 0.5 Kg, sono forniti gratuitamente per l’effettuazione di prove sul campo.
Le campionature, comunque, al di là dei criteri commerciali di base, vengono gestite caso per caso dal nostro Ufficio Vendite, pertanto non esitate mai a richiedere un campione di test per non perdere l’occasione di provare le eccellenti prestazioni dei nostri prodotti.

 

bullet

Quali tipi di connettori commercializzate?
 
bullet

Commercializziamo connettori modulari maschi e femmine con passi di 0.8mm, 1.0mm, 1.27mm, 2.0mm, 2.54mm, ponticelli (jumpers) di vari tipi e misure, cavi FFC e cavi piatti intestati, I/O connectrors (SCSI e D-SUB), Mini USB, Modular Jacks (connettori RS), Connettori FPC (Zif e non Zif di vari tipi), Housing Wafer terminals "Board to wire" and "Wire to wire" (passi 1.0mm, 1.25mm, 1.5mm, 2.0mm, 2.5mm, 3.0mm, 3.96mm, 4.2mm, 5.08mm).
Tutti i materiali sopra elencati sono d'importazione da Taiwan, prodotti da un'azienda certificata ISO 9001/2000 e da noi controllati secondo i più severi criteri di campionamento.
Non tutti i prodotti sono descritti e mostrati in questo sito, pertanto invitiamo la Gentile Clientela a contattarci per descriverci ciò che cerca in modo da consentirci di verificarne la fattibilità.

 

bullet

 Come vi si può contattare?

 
bullet

Via E-mail scrivendo a:   info@fiortech.com      per informazioni di carattere generale
                                   sales@fiortech.com   
per informazioni di carattere commerciale
                                   tech@fiortech.com    
per informazioni di carattere tecnico
 

bullet

Utilizzando uno dei form presenti sul sito:     richiesta informazioni
                                                               richiesta preventivo

 

bullet

Telefonando al numero  039 6612297  dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30 o dalle 14:00 alle 17:30
Telefonando ai numeri 347 2949003 o 335 6647391 in orari e giorni diversi da quelli sopra indicati.
 

bullet

Via FAX al numero 039 6612297 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:30

 

 

 


HOME PAGE

INDIETRO

 


          English home page

          Page d'accueil française